Strumenti di misura
Descrizione
La direttiva sugli strumenti di misura 2014/32 / UE
(MID) è una direttiva dell’Unione europea, che mira ad armonizzare molti aspetti della metrologia legale in tutti gli Stati membri dell’UE. Il MID copre questi strumenti di misurazione:
- Contatori d’acqua
- Contatori del gas e dispositivi di conversione del volume
- Contatori di energia elettrica attiva
- Contatori del calore
- Sistemi di misurazione per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua
- Strumenti di pesatura automatici
- Tassametri
- Misure materiali
- Sistemi di dimensionamento
- Analizzatori di gas di scarico
Brevemente
La marcatura CE è molto probabilmente richiesta se esporti nei 27 Stati membri dell’Unione Europea (UE) e 3 dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) 20 gruppi di prodotti.
Perché strumenti di misura?
- La marcatura CE su un prodotto è una dichiarazione del produttore secondo cui il prodotto è conforme ai requisiti essenziali delle pertinenti normative europee in materia di salute, sicurezza e protezione ambientale, in pratica da molte delle cosiddette Direttive sui prodotti.
- La marcatura CE su un prodotto indica ai funzionari governativi che il prodotto può essere legalmente immesso sul mercato nel loro paese.
- La marcatura CE su un prodotto garantisce la libera circolazione del prodotto all’interno del mercato unico EFTA e Unione Europea (UE) (totale 30 paesi).
- La marcatura CE su un prodotto consente il ritiro dei prodotti non conformi da parte delle autorità doganali e delle autorità di controllo / vigilanza.