UNI EN ISO 10854

HACCP Certificazione dei Sistemi di Autocontrollo Igienici

Che cos’è la ISO 10854?

L’HACCP è un sistema di autocontrollo igienico per i pubblici esercizi e per le industrie alimentari.

Prevede che il responsabile dell’azienda alimentare debba garantire che la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione dei prodotti alimentari, siano effettuati in modo igienico.

La norma UNI 10854:1999 è il documento normativo di riferimento in ambito nazionale per la realizzazione di un sistema di gestione per l’autocontrollo basato sul metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).

Tale metodologia è oggi la più diffusa per valutare i rischi e i pericoli legati alla sicurezza igienica dei prodotti e dei processi e per stabilire adeguate misure di controllo.

Come ottengo la certificazione

Sappiamo che ottenere la certificazionesecondo il sistema di autocontrollo HACCP può apparire una sfida difficile. I nostri esperti hanno l’esperienza necessaria per fare in modo che il processo sia il più agevole possibile e che la tua azienda possa ottenere il massimo dei benefici.
Discutiamo insieme le tue esigenze!


Punti Chiave

Il metodo HACCP si basa su un approccio alla sicurezza alimentare di tipo: preventivo –sistematico – documentato.
Un gruppo interdisciplinare descrive il prodotto, le fasi di lavorazione e ne identifica la destinazione d’uso.
Il fulcro della metodologia HACCP è:

  • l’individuazione di punti di controllo critici (CCP)
  • il monitoraggio e la gestione dei CCP secondo quanto riportato nel Manuale HACCP
  • l’individuazione di opportuni indicatori (temperatura, pH, tempo)
  • l’individuazione di limiti critici di intervento
  • l’individuazione di livelli di sicurezza
  • la predisposizione del piano di interventi correttivi

Vantaggi

Un’organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla Certificazione di un sistema di autocontrollo igienici UNI EN ISO 10854 , come ad esempio:

  • Rende visibile l’impegno dell’Organizzazione nella gestione della prevenzione dei pericoli igienico-sanitari, impegno che va oltre il semplice rispetto della legislazione vigente.
  • Permette di dotarsi di un’efficace strumento per tenere sotto controllo il processo produttivo e, attraverso l’evidenza dei punti di controllo critici, pianificarlo al meglio.
  • Consente di utilizzare l’approccio preventivo alla gestione dei pericoli per il controllo dei processi produttivi all’interno di un sistema di gestione più complesso, quale ad esempio il Sistema Qualità.

Certificazioni